SOLIDARIETÀ
COME VALORE
Insegnanti coinvolti: Rosi, Violi, Lorini, Vitulli, Giallini, Pasquinuzzi, Rustici, Ferretti,
Lucherini, D’Auria, Santi, Piazza, Iacente, Azzolini, Ortis
Analisi dei bisogni formativi e del contesto operativo:
La continuità educativa, affermata nelle indicazioni per la scuola dell’infanzia, per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado, investe l’intero sistema formativo di base e sottolinea il diritto di ogni bambino e di ogni ragazzo ad un percorso scolastico unitario, che riconosca la specificità e la pari dignità educativa di ogni scuola; si pone come obiettivo primario di attenuare le difficoltà che spesso si presentano nel passaggio tra i diversi ordini di scuola.
Il progetto di continuità deve aiutare il bambino a conoscere la realtà nuova in cui dovrà inserirsi e deve promuovere significative attività di apprendimento che favoriscano, tra i diversi ordini di scuola coinvolti, una reciproca conoscenza in termini di metodologie, contenuti, linguaggi specifici, in modo tale che vi sia proprio una “continuità” tra i diversi livelli di esperienze che un bambino può vivere e realizzare prima alla Scuola dell’Infanzia e poi alla Scuola Primaria.
Il progetto è stato pensato per i bambini degli ultimi due anni della scuola dell’infanzia, affinché possano giungere, grazie al confronto con la scuola primaria, all’elaborazione di stati d’animo positivi rispetto alla realtà scolastica che li accoglierà.Destinatari: sezioni II e III infanzia; classi III A e B, IV B, V A e B
Descrizione delle fasi di attuazione del progetto:
Il percorso si articolerà in due fasi:
Fase 1: Da ottobre a dicembre sono previste attività di natura espressiva-linguistica (lettura di fiabe, leggende ecc) con relativa produzione iconografica e attività di natura creativo-manipolativa destinate al mercatino di Natale. Incontri in verticale finalizzati alla realizzazione di uno spettacolo Natalizio (canti, balli e orchestra ritmica)
Fase 2: Lavoro secondo diverse modalità organizzative: attività in classe, in classi aperte e in verticale e in orizzontale, per realizzare un libro con storie rielaborate e illustrate dai bambini. Si prevedono:
- Incontri in cui gli alunni della scuola primaria leggeranno dei racconti ai bambini della scuola dell’infanzia.
- Momenti di rielaborazione in classe delle storie ascoltate, che faranno da stimolo per inventare nuove storie.
- Incontri tra infanzia e primaria: i bambini più piccoli racconteranno la storia “modificata” ai loro compagni più grandi.
- Attività grafico pittoriche per illustrare le nuove storie da effettuare in verticale tra infanzia e primaria e in orizzontale tra le due sezioni dell’infanziaTempi – modalità di svolgimento:
Intero anno scolastico
Itinerario metodologico
Dato che l'apprendimento dipende strettamente dal partecipare in modo diretto alle attività, verranno privilegiate strategie ispirate alla METODOLOGIA DELLA RICERCA CREATIVA per tutti i percorsi di natura espressivo-comunicativa.
L'insegnante predispone le attività, sollecita i bambini nelle varie fasi e ne favorisce la partecipazione, svolgendo funzioni di guida all'interno del gruppo.
Valutazione
La verifica verrà effettuata tramite l'osservazione diretta e la registrazione del comportamento dei bambini.
L'analisi e la valutazione dell'andamento complessivo del percorso verrà svolta in occasione degli incontri in sede di programmazione
Nessun commento:
Posta un commento