sabato 16 gennaio 2016

IL progetto

SOLIDARIETÀ COME VALORE

Insegnanti coinvolti: Rosi, Violi, Lorini, Vitulli, Giallini, Pasquinuzzi, Rustici, Ferretti, Lucherini, D’Auria, Santi, Piazza, Iacente, Azzolini, Ortis

Analisi dei bisogni formativi e del contesto operativo:
La continuità educativa, affermata nelle indicazioni per la scuola dell’infanzia, per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado, investe l’intero sistema formativo di base e sottolinea il diritto di ogni bambino e di ogni ragazzo ad un percorso scolastico unitario, che riconosca la specificità e la pari dignità educativa di ogni scuola; si pone come obiettivo primario di attenuare le difficoltà che spesso si presentano nel passaggio tra i diversi ordini di scuola.
Il progetto di continuità deve aiutare il bambino a conoscere la realtà nuova in cui dovrà inserirsi e deve promuovere significative attività di apprendimento che favoriscano, tra i diversi ordini di scuola coinvolti, una reciproca conoscenza in termini di metodologie, contenuti, linguaggi specifici, in modo tale che vi sia proprio una “continuità” tra i diversi livelli di esperienze che un bambino può vivere e realizzare prima alla Scuola dell’Infanzia e poi alla Scuola Primaria.
Il progetto è stato pensato per i bambini degli ultimi due anni della scuola dell’infanzia, affinché possano giungere, grazie al confronto con la scuola primaria, all’elaborazione di stati d’animo positivi rispetto alla realtà scolastica che li accoglierà.

Destinatari: sezioni II e III infanzia; classi III A e B, IV B, V A e B

Descrizione delle fasi di attuazione del progetto:
Il percorso si articolerà in due fasi:
Fase 1: Da ottobre a dicembre sono previste attività di natura espressiva-linguistica (lettura di fiabe, leggende ecc) con relativa produzione iconografica e attività di natura creativo-manipolativa destinate al mercatino di Natale. Incontri in verticale finalizzati alla realizzazione di uno spettacolo Natalizio (canti, balli e orchestra ritmica)
Fase 2: Lavoro secondo diverse modalità organizzative: attività in classe, in classi aperte e in verticale e in orizzontale, per realizzare un libro con storie rielaborate e illustrate dai bambini. Si prevedono:
- Incontri in cui gli alunni della scuola primaria leggeranno dei racconti ai bambini della scuola dell’infanzia.
- Momenti di rielaborazione in classe delle storie ascoltate, che faranno da stimolo per inventare nuove storie.
- Incontri tra infanzia e primaria: i bambini più piccoli racconteranno la storia “modificata” ai loro compagni più grandi.
- Attività grafico pittoriche per illustrare le nuove storie da effettuare in verticale tra infanzia e primaria e in orizzontale tra le due sezioni dell’infanzia
Tempi – modalità di svolgimento:
Intero anno scolastico

Itinerario metodologico

Dato che l'apprendimento dipende strettamente dal partecipare in modo diretto alle attività, verranno privilegiate strategie ispirate alla METODOLOGIA DELLA RICERCA CREATIVA per tutti i percorsi di natura espressivo-comunicativa.
L'insegnante predispone le attività, sollecita i bambini nelle varie fasi e ne favorisce la partecipazione, svolgendo funzioni di guida all'interno del gruppo.

Valutazione
La verifica verrà effettuata tramite l'osservazione diretta e la registrazione del comportamento dei bambini.
L'analisi e la valutazione dell'andamento complessivo del percorso verrà svolta in occasione degli incontri in sede di programmazione





Nessun commento:

Posta un commento